Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA)

Servizio attivo

Il MEPA, è una piattaforma virtuale che mette in comunicazione le amministrazioni con i fornitori abilitati all’acquisto di beni e servizi.

A chi è rivolto

Alle aziende che hanno i requisiti adeguati, possono iscriversi al MEPA e candidarsi per diventare un fornitore della Pubblica Amministrazione. Di seguito le caratteristiche del servizio e le modalità d’iscrizione.
Si tratta, quindi, di uno strumento digitale che permette alla domanda della Pubblica Amministrazione di incontrare l’offerta delle imprese, oltreché l’essere adempienti agli obblighi di legge e alle disposizioni afferenti alla Digitalizzazione dei Contratti Pubblici che ha caratterizzato l’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D. Lgs. 36/2023).

Descrizione

Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) è un mercato digitale in cui le Amministrazioni abilitate possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema.
Consip definisce con appositi bandi le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali di fornitura, gestisce l’abilitazione dei fornitori e la pubblicazione e l’aggiornamento dei cataloghi. Accedendo alla Vetrina del Mercato Elettronico o navigando sul catalogo prodotti, le Amministrazioni possono verificare l’offerta di beni e/o servizi e, una volta abilitate, effettuare acquisti on line, confrontando le proposte dei diversi fornitori e scegliendo quella più rispondente alle proprie esigenze.
Tale modalità di acquisto, per le sue peculiarità, è più adatta ad acquisti frazionati ed esigenze specifiche.
I principali vantaggi del Mercato Elettronico sono:
Per le Amministrazioni:
•    risparmi di tempo sul processo di acquisizione di beni e servizi sotto soglia;
•    trasparenza e tracciabilità dell’intero processo d’acquisto;
•    ampiamento delle possibilità di scelta per le Amministrazioni, che possono confrontare prodotti offerti da fornitori presenti su tutto il territorio nazionale;
•    soddisfazione di esigenze anche specifiche delle Amministrazioni, grazie a un’ampia e profonda gamma di prodotti disponibili e la possibilità di emettere richieste di offerta;
Per i Fornitori:
•    diminuzione dei costi commerciali e ottimizzazione dei tempi di vendita;
•    accesso al mercato della Pubblica Amministrazione;
•    occasione per valorizzare la propria impresa anche se di piccole dimensioni;
•    concorrenzialità e confronto diretto con il mercato di riferimento;
•    opportunità di proporsi su tutto il territorio nazionale;
•    leva per il rinnovamento dei processi di vendita;

Come fare

Per diventare fornitori presso il MEPA occorre possedere alcuni requisiti. Innanzitutto, il servizio è accessibile alle aziende che vendono precise categorie merceologiche e che rispondono alle richieste Dopo essersi assicurati di avere tutti i requisiti (abilitazione alla Camera di Commercio, assenza interdittiva antimafia), i venditori possono effettuare l’iscrizione tramite la pagina di registrazione presente nel sito ufficiale AcquistinretePA.
La registrazione è suddivisa in due fasi: iscrizione e abilitazione. Per effettuare l’iscrizione occorre fornire i propri dati personali e indicare l’impresa di appartenenza. presenti nei bandi pubblicati dal Consip.

Cosa serve

Per adeguarsi alle regole tecniche emanate da AgID, a partire dal 1° gennaio 2024 non sarà più possibile utilizzare le abituali utenze e password e l’accesso al Portale Acquisti in Rete avverrà tramite SPID e CIE.
Per avere l’abilitazione occorre accedere al cruscotto.
Le imprese possono abilitarsi e proporre le offerte oppure partecipare a uno dei bandi pubblicati sullo spazio dedicato. Per abilitarsi come Legale Rappresentante di un’azienda occorre avere la firma digitale. Dopo aver completato il processo, il fornitore potrà finalmente vendere i propri prodotti e servizi alla PA.
 

Cosa si ottiene

La registrazione e l’abilitazione per essere fornitore della Pubblica Amministrazione sulla piattaforma AcquistinretePA.
La piattaforma offre sicuramente dei vantaggi sia alle Pubbliche Amministrazione che alle aziende fornitrici, digitalizzando, in primo luogo, i processi di procurement pubblico, e, non meno importante, riducendo i tempi di gara.
Un processo così strutturato permette anche di concludere i processi d’acquisto con trasparenza e tracciabilità.
Per le PA il vantaggio si trova soprattutto nella possibilità di scelta tra più soluzioni possibili e avvicinarsi il più possibile, se non del tutto, alle proprie esigenze, scegliendo anche il costo migliore.
Per le aziende fornitrici i vantaggi si calcolano in termini di ottimizzazione dei tempi di vendita e di accesso a tutto il territorio nazionale.
Invero, diventare fornitori sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione apre alle aziende la possibilità di ottenere ordini sicuri e remunerati. Il mercato della PA genera ogni anno contratti per diversi miliardi di euro e coinvolge migliaia di imprese italiane.

Tempi e scadenze

Dipendono di ogni singolo bando pubblicato.

Costi

I costi sono legati ai requisiti di registrazione ed abilitazione.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Contabilità e Tributi

Corso Umberto I, 64, 13030 Albano Vercellese VC, Italia

Telefono: 016173113
Email: albano.vercellese@ruparpiemonte.it

Pagina aggiornata il 13/02/2025