
Residenza
Dettagli dell'argomento
L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.
Il servizio consente ai futuri sposi di richiedere la pubblicazione necessaria alla celebrazione del proprio matrimonio.
Libere dichiarazioni riguardanti fatti, stati e qualità personali che sono a diretta conoscenza.
Documento valido per l'identificazione personale.
Documento valido per l'identificazione personale.
L'autocertificazione consente al cittadino di sostituire i normali certificati con una propria dichiarazione.
Identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità.
È Attestazione di autenticità della sottoscrizione delle domande rivolte alla pubblica amministrazione.
Attestazione che accerta che una copia di un documento è identica all'originale.
Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero.
Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore.
É il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto.
É il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto.
L'albo contiene i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come scrutatore di seggio elettorale.
L'albo contiene i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale.
L’iscrizione nell’anagrafe consente l’esercizio del diritto di residenza, L’iscrizione anagrafica è un dovere ed è il presupposto per l’esercizio di molti diritti civili e politici.
È il cambio di indirizzo (all'interno dello stesso Comune) che di residenza (da altro Comune o dall'estero).
Il codice fiscale è una sequenza alfanumerica che identifica le persone fisiche all'interno del territorio italiano.
Nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituibili con l’autocertificazione e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
Certificato volto a determinare i requisiti igienico-sanitari di idoneità dell'alloggio.
Lo SUE digitale è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente tutte le pratiche legate all'edilizia residenziale.
É l'atto amministrativo con cui l'autorità comunale consente lo svolgimento di attività di trasformazioni urbanistiche ed edilizie nel rispetto della legge.
Il Certificato Urbanistico (CU) è una certificazione che attesta la destinazione urbanistica di un immobile.
La comunicazione di cessione fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque cede la proprietà o consente l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso.
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è una certificazione che attesta la destinazione urbanistica di un immobile.
Il servizio consente l’attivazione, il rinnovo, la voltura e la regolarizzazione dell'autorizzazione al passo carrabile.
Il servizio consente di richiedere il contrassegno per il parcheggio a persone con disabilità.
Il servizio permette di prenotare un appuntamento presso gli uffici comunali.
La TARI (Tassa sui Rifiuti) è una tassa comunale italiana per coprire i costi relativi alla gestione dei rifiuti.
Come richiedere il rimborso dell'IMU pagata e non dovuta.
Il servizio consente di pagare il tributo IMU (Imposta Municipale Propria).
Con la denuncia dei redditi (730/CUD/UNICO) i cittadini possono destinare il cinque per mille (5x1000) dell'imposta IRPEF al Comune di residenza.
L’addizionale comunale all’IRPEF è un’imposta che si applica al reddito complessivo determinato ai fini dell’IRPEF nazionale.
A seconda dell'infrazione stradale è allegato il modulo per la comunicazione dei dati del conducente.
Permette di richiedere un contributo economico a seguito della nascita o adozione di un minore.
ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.