Rimborso Imposta Municipale Propria (IMU)

Servizio attivo

Come richiedere il rimborso dell'IMU pagata e non dovuta.

A chi è rivolto

Ai contribuenti che hanno versato erroneamente l'imposta.

Descrizione

Se da un lato vi è la possibilità, da parte del contribuente, di vedersi recapitare a casa un avviso di accertamento finalizzato alla riscossione del credito dovuto per l’IMU, dall’altro vi è la possibilità per il medesimo di chiedere il rimborso IMU di una somma eccedente erroneamente versata nelle casse dell’Ente. Chiaramente esiste una normativa di riferimento che stabilisce modalità e termini di prescrizione.

Come fare

Occorre compilare istanza di rimborso, utilizzando la modulistica presente nel sito del Comune e consegnarla con una delle seguenti modalità:
•    All'ufficio Protocollo negli orari di ricevimento al pubblico
•    A mezzo posta elettronica.
È necessario allegare la copia dei pagamenti di cui si richiede il rimborso e la fotocopia del documento d'identità valido del richiedente.

Cosa serve

•    Istanza compilata e sottoscritta dall'interessato.
•    Fotocopia documento d'identità.
•    Copia dei pagamenti di cui si richiede il rimborso.

Cosa si ottiene

Il rimborso dei pagamenti IMU erroneamente pagati.

Tempi e scadenze

Il rimborso delle somme pagate non dovute può essere richiesto entro cinque (5) anni dalla data di versamento originario ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.

Costi

Nessuno, solo i costi inerenti alla pratica.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Contabilità e Tributi

Corso Umberto I, 64, 13030 Albano Vercellese VC, Italia

Telefono: 016173113
Email: albano.vercellese@ruparpiemonte.it

Pagina aggiornata il 13/02/2025