Tassa Rifiuti (TARI)

Servizio attivo

La TARI (Tassa sui Rifiuti) è una tassa comunale italiana per coprire i costi relativi alla gestione dei rifiuti.

A chi è rivolto

La TARI è dovuta da chiunque, persona fisica o giuridica, possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, esistenti nel territorio comunale a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani o ad essi assimilati. Quindi prevede che la somma da versare al Comune sia dovuta dagli inquilini, indipendentemente se proprietari o affittuari. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria. Le tariffe sono deliberate annualmente dal Consiglio Comunale e possono essere così descritte:

Tipologia di Tariffa
Per utenza domestica:
•    Tariffe differenziate per numero di componenti il nucleo familiare
Per utenza non domestica:
•    Tariffe differenziate per categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti

Composizione Tariffe
•    Parte Fissa.
•    Parte Variabile.
•    Tributo provinciale TEFA per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente.

Descrizione

La TARI (Tassa sui Rifiuti) è una tassa comunale italiana che viene applicata agli occupanti di immobili per coprire i costi relativi alla gestione dei rifiuti urbani.
Sono escluse le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali che non sono detenute o occupate in via esclusiva.
La tassa non è dovuta in relazione alla quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero.
In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a 6 mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.
Nel caso di locali in multiproprietà e di centri commerciali integrati, il soggetto che gestisce i servizi comuni è responsabile del versamento della Tari dovuta per i locali e le aree scoperte di uso comune e per i locali e le aree scoperte in uso esclusivo ai singoli possessori o detentori, fermi restando nei confronti di questi ultimi gli altri obblighi o diritti derivanti dal rapporto tributario riguardante i locali e le aree in uso esclusivo.
La TARI è calcolata in base a diversi fattori, come la dimensione dell'immobile, la sua destinazione d'uso e la produzione stimata di rifiuti. I proventi della TARI vengono utilizzati per finanziare i servizi di raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani.
La TARI è stata istituita dal 01/01/2014 ed è finalizzata alla copertura totale dei costi sostenuti per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti urbani.

Come fare

Per consentire una corretta emissione degli inviti al pagamento i contribuenti presentano entro 90 giorni, dal momento in cui accade, le denunce di:
•    Inizio del possesso o detenzione di locali e/o aree assoggettabili al tributo;
•    Variazione qualora si verifichino condizioni che determinino un diverso ammontare del tributo (es. variazione superficie, cambio destinazione d’uso, il verificarsi o il venir meno delle condizioni che danno luogo a esenzioni, riduzioni o agevolazioni previste dal regolamento, ecc.);
•    Cessazione del possesso o detenzione di locali e/o aree assoggettati al tributo.

Cosa serve

È possibile stampare la modulistica presente nel sito del comune, compilarla in ogni sua parte e presentarla:
•    Allo sportello su appuntamento;
•    A mezzo posta elettronica;
•    A mezzo posta ordinaria indirizzata al Comune.

Cosa si ottiene

L'iscrizione o la variazione della banca dati TARI al fine del pagamento del relativo tributo.

Tempi e scadenze

Le scadenze sono determinate dal Consiglio Comunale. Attualmente sono previste le scadenze in base al seguente schema:
Prima Rata:         Scadenza 16 Giugno.
Seconda Rata:     Scadenza 16 Settembre.
Terza Rata:         Scadenza 16 Dicembre.
È prevista la facoltà del contribuente di versare il tributo in Unica Soluzione entro la scadenza della prima rata, ossia entro il 16 Giugno.
È prevista la facoltà al contribuente l’indirizzo di spedizione dei documenti di pagamento è tratto solo da fonti ufficiali: Anagrafe e Agenzia delle Entrate.
I modelli F24 sono pagabili presso: sportelli bancari, sportelli postali e per via telematica tramite home banking.

Costi

L'avviso di pagamento viene determinato sulla base delle dichiarazioni presentate dal contribuente e tenendo conto del numero dei componenti e della superficie occupata, applicando le tariffe approvate con deliberazione del consiglio comunale.al comportamento di ciascuno.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Contabilità e Tributi

Corso Umberto I, 64, 13030 Albano Vercellese VC, Italia

Telefono: 016173113
Email: albano.vercellese@ruparpiemonte.it

Pagina aggiornata il 13/02/2025