La carta d'identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento, MANTERRA' LA SUA VALIDITA' ESCLUSIVAMENTE FINO AL 3 AGOSTO 2026 e SUCCESSIVAMENTE NON SARA' RITENUTA VALIDA ANCHE SU TERRITORIO NAZIONALE , come disposto dall'art. 5 del REGOLAMENTO (UE) 2019/1157 del PARLAMENTO EUROPEO del 20 giugno 2019 sul "Rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione" e secondo il parere espresso del Dipartimento della Funzone Pubblica con nota del 07 agosto 2025.
Non saranno, perciò, più utilizzabili, sia in Italia sia per andare all'estero, dopo il 3 agosto 2026.
Si invitano i/le cittadini/e ancora in possesso della carta d’identità cartacea a richiedere il rilascio della nuova Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.), entro il 03 agosto 2026 prendendo appuntamento presso l'Ufficio Servizi Demografici.
Documentazione necessaria per la richiesta della CIE:
- una fototessera recente, conforme agli standard ICAO;
- la carta d’identità cartacea. In caso di furto o smarrimento, è richiesta la denuncia presentata alle autorità competenti
Per i minori italiani: è necessario l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale. Se un genitore è impossibilitato a presentarsi, è possibile fornire l’assenso tramite modulo firmato con allegata copia del documento d’identità.